SALAME LA CANTINA

SALUMIFICIO PEDRAZZOLI

Informazioni

Il Salumificio Pedrazzoli viene fondato da Arnaldo Pedrazzoli nel 1951 a San Giovanni del Dosso (MN): unimpresa familiare dedicata alla macellazione e alla trasformazione di salumi. 

Ancora oggi i nipoti di Arnaldo e i loro figli, sono impegnati nell’impresa di famiglia, continuando secondo la tradizione l’attività da sempre legata alla produzione di salumi.

Oggi l’azienda, sotto la guida dei nipoti di Arnaldo e dei loro figli, si posiziona nel mercato come leader nella produzione di salumi biologici, ai quali affianca quella dei tradizionali.

La qualità dei salumi a marchio Salumificio Pedrazzoli è garantita dall’utilizzo di:

  • carni esclusivamente italiane, ottenuti da suini GSP (gran suino padano) cresciuti in allevamenti di    proprietà
  • materie prime semplici e carni di qualità
  • assenza totale di conservanti, farine o altri sostegni chimici
  • budelli naturali che conferiscono al salame un gusto artigianale e permette una stagionatura naturale non forzata.
  • lavorazione manuale, in particolare nei salami dove la legatura avviene ancora in modo artigianale.
  • lenta cottura e cucitura, realizzata a mano, della cotenna caratterizzano la maggior parte dei prodotti cotti, la cui produzione avviene senza stampaggio, nell’intento di realizzare un prodotto di qualità artigianale, di nicchia che vada oltre le logiche industriali.
  • tempo quale elemento fondamentale, secondo la lavorazione di Pedrazzoli: la stagionatura di almeno 5 mesi nei salami a produzione limitata rende il prodotto veramente esclusivo.

Caratteristiche

 

Il Salame Mantovano è una scoperta per il palato che si ripete sempre, sin dalla notte dei tempi. E da questa sotterranea tradizione salumiera, gelosamente custodita nelle cantine delle campagne, è nata l’idea del Salame Mantovano La Cantina. Un salame che ripropone immutato tutto il gusto di un tempo passato in cui tutto il processo di produzione tradizionale viene ripercorso passo a passo e fedelmente, senza alcuna modifica nella ricetta ne alterazione dei ritmi lentissimi di stagionatura.La  base essenziale del Salame Mantovano La Cantina è la materia prima: carni mature provenienti da un suino necessariamente italiano, allevato per oltre 13 mesi fino ad oltre i 200 kg di peso. Il prodotto viene impastato e macinato a caldo, marinato e condito con semplici ingredienti quali sale, pepe, aglio fresco naturale pestato a poltiglia, vino rosso e spezie. Viene poi lasciato a riposare per una notte e il giorno successivo, quindi insaccato in budelli naturali lavati con vino bianco, serrati e imbrigliati a mano con spago di iuta. Dopo ciò, asciugatura e stagionatura seguono andamenti lenti e fisiologici, da un minimo di 4/6 mesi a seconda delle pezzature e dei budelli utilizzati.

Ecco perchè il Salame Mantovano La Cantina è un’avventura per il gusto, una vera e propria scoperta che risveglia saperi e profumi antichi e, per chi non l’avesse mai degustato, un vero, nuovo continente emozionante di sapori e di piacere

Consigli

Caratteristiche nutrizionali: senza glutine e senza lattosio

Modalità di conservazione: in luogo asciutto a una temperatura compresa tra 8°C e 13°C

Ottima da gustare con pane bianco casereccio o focaccia inserito in un tagliere misto di salumi e formaggi